Sabato 7 novembre tutti i punti vendita Coop Liguria, nonostante lo sciopero della grande distribuzione, saranno aperti. Il regolare funzionamento dei supermercati è stato assicurato dalla cooperativa stessa che si è impegnata a non creare disagi a soci e clienti e a garantire la libertà di lavorare al personale che non intende aderire alla protesta.
Secondo quanto si legge in una nota, “le Cooperative di consumatori vogliono il rinnovo del contratto e, nonostante la crisi che interessa anche questo settore, non hanno mai rifiutato di trattare la richiesta salariale proposta dalle organizzazioni sindacali. Devono però farlo ottenendo gli stessi costi che Cgil, Cisl e Uil hanno convenuto, e converranno, con le altre imprese del settore”.
“Un divario che attualmente vale 46 milioni di euro l’anno e che le Cooperative hanno preannunciato di voler recuperare senza intaccare la retribuzione del personale già in forza e soprattutto senza rinunciare alle norme sociali che – pur rappresentando un costo maggiore di quello applicato dalla concorrenza – connotano la loro distintività”.