Nata nel 1890 come prima impresa italiana specializzata nell’importazione di fertilizzanti dal Sud America per la distribuzione in Italia, il genovese Gruppo Cauvin si è sviluppato nei decenni puntando su una forte diversificazione.
La Vittorio Cauvin (questo anche il nome del fondatore, bisnonno degli attuali imprenditori Ernesto, Umberto e Michele) rappresentava inizialmente un commercio nuovo per quell’epoca, ma ha dovuto adattarsi alla mutazione del mercato: «Con gli anni la produzione di fertilizzanti è cresciuta anche in altri Paesi, come quelli africani – spiega Ernesto Cauvin – e nel tempo anche l’Italia ne è diventata produttore». Ecco perché già il nonno Ernesto inizia a rendere particolarmente dinamico il gruppo, puntando sulla siderurgia e sull’acciaio di qualità, settori in forte crescita proprio nel dopoguerra.
È con i figli Gian Vittorio e Max che il gruppo si indirizza verso la verticalizzazione dell’attività con investimenti nella distribuzione e lavorazione dei prodotti ed entra anche nel settore dell’alluminio a cui si aggiungerà, più recentemente, l’attività di trading.
Oggi questi quattro settori sono ancora le colonne portanti del gruppo, a partire da quella più antica e che ha dato origine a tutto: Cauvin Agricoltura rappresenta uno dei principali importatori e distributori di fertilizzanti italiani e, attraverso la controllata Fallarini Agricoltura, è attiva anche al dettaglio, in particolare servendo direttamente gli agricoltori di Pavia, Novara e Vercelli.
«Dal 1966 è attiva Acciai di Qualità, centro di servizio europeo per la lavorazione e distribuzione di lamiere in acciaio – racconta Cauvin – in Italia questo tipo di società non esisteva ancora». Con l’acquisizione, nel 2001, del 24,9% delle quote da parte di Thyssenkrupp, Acciai di Qualità ne è diventato distributore esclusivo per l’Italia. Incorporata, nel 2014, anche la controllata Steelmet e costituita Steel Stock a Brescia, le vendite di Acciai di Qualità sono oggi gestite dalla controllata Agenzia Cauvin.
Attività fondamentale per il Gruppo, quella dell’importazione di alluminio primario «nata nel 1978 e poi sviluppatasi negli anni», precisa Cauvin. Alluminio di Qualità, costituita nel 1986, è oggi uno dei principali distributori italiani di semilavorati in alluminio, specialmente per la cantieristica navale e per l’edilizia. A questa società si è affiancata anche Cauvin Metals, specializzata nel trading di alluminio, ma non solo: «anche piombo, rame, zinco e prodotti sideurgici».
Altra società del gruppo è Com.Int, nata nel 1982 e attiva nell’ambito delle forniture di beni italiani nei Paesi in via di sviluppo finanziate dalle principali istituzioni finanziarie internazionali (dal governo all’Unione europea, ma anche Banca Mondiale, Banca europea dello sviluppo e varie ong): negli ultimi dieci anni Com.Int ha eseguito 400 contratti di fornitura in 70 Paesi.