Si insedierà a Savona, nell’attuale sede Ca.Ri.Sa in corso Italia 10, la direzione dell’Area Territoriale Liguria Ponente di Banca Carige. La nuova struttura coordinerà le 37 filiali già appartenenti alla rete di Banca Carige in provincia di Imperia e Savona nonché le 45 agenzie della Cassa di Risparmio di Savona che, in seguito alla fusione deliberata dal cda della Capogruppo, rientreranno nel perimetro Carige.
Ha presentato l’operazione il presidente di Carisa Luciano Pasquale.
Il Gruppo Banca Carige ribadisce la centralità del territorio savonese nell’ambito delle proprie strategie di sviluppo. Con la nuova direzione Liguria Ponente, che sarà sovrintesa da Alessio Berta, la sede di Savona amplierà le proprie competenze territoriali, estendendole alla provincia di Imperia, e raddoppierà in pratica il numero delle filiali coordinate.
L’allargamento del perimetro territoriale di competenza dell’area Liguria Ponente, conseguente all’incorporazione di Ca.Ri.Sa. nella Capogruppo, oltre a non avere alcun impatto sui livelli occupazionali permetterà di confermare e accrescere le professionalità presenti sul territorio.
La razionalizzazione dei costi di struttura realizzata grazie all’operazione di fusione, col raggiungimento di economie di scala ottimali, consentirà, nei piani del Gruppo, il rilancio commerciale del marchio Cassa di Risparmio di Savona che continuerà a contraddistinguere le agenzie e la cultura operativa della rete Ca.Ri.Sa. nel tradizionale impegno a sostegno delle imprese e famiglie del territorio.
Alla valorizzazione del marchio CR Savona verranno anche destinati investimenti che avranno importanti ricadute sulla comunità, potenziando le tradizionali attività di sostegno alle tante iniziative presenti a livello locale.
Carige rassicura che le istanze del territorio saranno preservate e valorizzate grazie all’istituzione dell’Osservatorio provinciale per il credito e l’economia, composto da personalità rappresentative del sistema economico della provincia di Savona, portatrici di interessi collettivi. L’Osservatorio, con compiti consultivi, di monitoraggio e di ascolto del tessuto economico, costituirà il punto di riferimento locale per l’attività del Gruppo Banca Carige.
La Cassa di Risparmio di Savona prosegue quindi la propria storia in una nuova veste.