«Un ulteriore passo avanti compiuto oggi con la conferenza dei servizi in sede deliberante, per l’approvazione del terzo stralcio del rifacimento della copertura del torrente Bisagno. A questo punto dopo la firma dell’accordo di programma tra la presidenza del Consiglio e la Regione Liguria potremo procedere con il bando di gara». Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in qualità di commissario delegato a monitorare la realizzazione degli interventi.
La conferenza dei servizi si è svolta su richiesta di Toti che nei giorni scorsi aveva sollecitato il Comune di Genova perché si procedesse quanto prima all’acquisizione di tutti i pareri e i nulla osta necessari. Nei prossimi giorni potrà quindi essere emesso il provvedimento di chiusura della Conferenza stessa e potranno dirsi acquisite tutte le autorizzazioni a cui seguirà, in parallelo, l’attività di verifica del progetto per realizzare il terzo stralcio del rifacimento della copertura del torrente Bisagno da via S. Zita a Brignole.
Un’opera da 95 milioni di euro, su un costo complessivo di 275 milioni stanziati per Genova contro il dissesto idrogeologico da Italia Sicura.