Nella provincia di Genova un albergo su cinque è “invisibile” agli occhi dei turisti. Non è sui social network, non ha un sito web, in molti casi non ha una mail di riferimento. Anche per questo motivo il progetto Made in Italy – Eccellenze in digitale quest’anno punta a digitalizzare il mondo delle imprese liguri attive nel turismo e nel commercio estero.
Eccellenze in digitale è promosso da Google Italia insieme alle Camere di commercio di Genova, Savona e La Spezia e mette gratuitamente a disposizione delle imprese due giovani “digitalizzatori” per provincia. Questi, in sei mesi, aiuteranno alberghi e aziende a diventare visibili sul web mettendo in pratica le proprie conoscenze informatiche e digitali.
L’interesse per il made in Italy continua a crescere: «Nell’ultimo anno – spiega Maurizio Caviglia, segretario generale Camera di Commercio di Genova – la richiesta di prodotti italiani sul web è incrementata del 22%. Ma l’offerta delle nostre imprese non è al passo con questo andamento. L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di aiutare le imprese a soddisfare al 100% la propria domanda».
Insieme a Genova hanno aderito anche La Spezia e Savona: l’ente camerale spezzino punta sulla nautica, la cantieristica e l’agroalimentare, strategici per l’economia del territorio. Per la Camera di commercio di Savona si tratta della seconda annualità: quest’anno i settori prescelti sono alimentare, turismo e cultura.