Diciassette sono le infrastrutture essenziali e prioritarie per la Liguria, per un finanziamento richiesto o di 2,7 miliardi di euro, secondo l’elenco che l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone invierà al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. La giunta ha approvato oggi la delibera contenente l’elenco.
Le 17 infrastrutture considerate decisive per lo sviluppo della Liguria sono state individuate, sia in ambito ferroviario che autostradale e stradale, comprese le reti ciclabili.
L’elenco è stato rimodulato, come richiesto a tutte le regioni dallo stesso ministro delle Infrastrutture, per ottenere i finanziamenti necessari per la realizzazione delle opere. «Il documento odierno – spiega Giampedrone – è frutto di un percorso portato avanti con il ministero delle Infrastrutture e con il ministro Delrio che ci ha chiesto specificatamente di ridurre il pacchetto degli interventi, a fronte dell’individuazione dei finanziamenti conseguenti. Abbiamo pertanto effettuato una ricognizione sulle priorità fondamentali e rimodulato i progetti, perché possano essere finanziati per un ammontare complessivo di 2 ,7 miliardi di euro».
























