Quinto scalo crocieristico nazionale con 810 mila passeggeri movimentati (-1,7% sul 2014) e 190 toccate nave (-9,1%) rispetto al consuntivo registrato nel 2014. Queste le proiezioni aggiornate per il 2015 relative al porto di Genova contenute all’interno di Italian Cruise Watch 2015, il rapporto di ricerca sull’industria crocieristica nazionale curato da Risposte Turismo – società di ricerca e consulenza attiva nella macro industria turistica – che verrà presentato integralmente e distribuito in occasione della quinta edizione di Italian Cruise Day, l’appuntamento di riferimento per il comparto crocieristico nazionale in programma venerdì 2 e sabato 3 ottobre all’Autorità Portuale di Civitavecchia.
Nella classifica previsionale dei passeggeri movimentati nei porti italiani, Genova confermerà la posizione del 2014, alle spalle di Civitavecchia (circa 2,3 milioni), Venezia (1,6 milioni), Napoli (circa 1,2 milioni) e Savona (1 milione). In particolare, secondo le stime di Risposte Turismo, a fine 2015 lo scalo genovese registrerà un calo di 14.100 crocieristi movimentati e 19 toccate nave.
«Il calo del numero degli accosti, ampiamente preannunciato – commenta Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo – si attenua decisamente sul fronte movimento passeggeri grazie in particolare alla presenza di Msc Crociere e a una maggiore attività di imbarco e sbarco della compagnia P&O Cruises con la nave Britannia sulla quale viaggiano crocieristi che usano la formula fly & cruise nel Mediterraneo sfruttando la vicinanza dello scalo con l’aeroporto Cristoforo Colombo».
I risultati ottenuti dallo scalo di Genova contribuiranno a confermare la Liguria al primo posto nella classifica previsionale 2015 relativa al traffico crocieristico regionale (oltre 2,5 milioni di passeggeri movimentati), davanti al Lazio, al secondo posto con poco più di 2,3 milioni di passeggeri movimentati e al Veneto, con 1,6 milioni.