Un’associazione di volontariato per il recupero e la manutenzione dei sentieri e dei percorsi escursionistici di Sestri Levante, una rete di oltre 42 chilometri su tutto il territorio comunale. Lo ha deliberato la giunta comunale della cittadina del Tigullio.
La rete escursionistica, oltre ad attirare molti turisti appassionati, è molto apprezzata e frequentata anche fuori dall’alta stagione. L’attenzione al turismo non diminuisce l’importanza dei sentieri per la popolazione residente, sia per la salute e il tempo libero, sia per le attività agricole e venatorie di presidio del territorio nelle zone rurali.
Negli ultimi anni sono stati effettuati sporadici interventi sia di avvio di nuove iniziative (come la riapertura del Bivacco di Punta Manara) sia di ripristino e manutenzione fisica dei percorsi in modo meritorio ma non coordinato, da singoli volontari e da associazioni rappresentative delle principali categorie di fruitori organizzati dei sentieri (soprattutto quelle venatorie e ciclistiche).
Per questi motivi, il Comune punta ad assicurare alla rete sentieristica una gestione competente e stabile attraverso la costituzione di una associazione che riunisca tutte le più significative realtà operanti nel territorio nei settori legati alla fruizione dei sentieri, oltre ai singoli cittadini che intenderanno aderirvi. Un’associazione che, in mancanza di risorse per provvedere direttamente agli interventi, sarà su base volontaria, ma supportata dal Comune a livello logistico e organizzativo. Dotata fin da subito di un piano di interventi urgenti, l’associazione potrà utilizzare per le proprie attività locali le attrezzature d’ufficio del Comune e avvalersi del supporto amministrativo e tecnico di personale comunale.