Corse notturne degli autobus di nuovo cancellate lungo le strade della riviera imperiese. L’orario invernale di Riviera Trasporti è in vigore dallo scorso lunedì. Nessun mezzo circolerà dopo le 10 di sera fino al 12 giugno 2016. Un taglio che si rinnova a fronte del potenziamento di alcune corse mattutine sui collegamenti costieri e altre piccole novità nel trasporto urbano di Imperia ed entroterra.
Il “coprifuoco” invernale di Rt è stato inaugurato per la prima volta nell’aprile del 2013. Da allora il servizio pubblico di trasporto dell’imperiese prevede due stagionalità: l’orario estivo da giugno a settembre e un lungo inverno nei nove mesi restanti, con corse dall’alba fino alle dieci di sera (negli scorsi anni servizio completamente sospeso a Natale e il primo maggio). Un problema ancora più sentito a Ventimiglia e nell’estremo ponente, dove l’ultimo treno in partenza in direzione Genova è il regionale delle 20.
Il taglio si è reso necessario per le esigenze di bilancio. Riviera Trasporti ha registrato perdite pari a 835 mila euro nel 2012, 3 milioni e 899 mila euro nel 2013, 1 milione e 901 mila euro nel 2014. Ma a pesare è stata soprattutto la riduzione dei contributi pubblici, già scesi secondo il cda guidato allora da Teodoro Amabile da 16 a 11 milioni di euro. A questo si aggiunge che l’autobus, di fatto, non ha più “appeal”: di notte lo usano in prevalenza lavoratori e fasce deboli. Camerieri, badanti, chi fa i turni negli alberghi e negli ospedali, chiunque vorrà spostarsi tra Ventimiglia e Andora dovrà trovare mezzi sostitutivi. Con loro i turisti che scelgono la Riviera al di fuori dei periodi di alta stagione.