Allontana il traffico dall’abitato, liberandolo dai rischi per i pedoni, dal rumore e dallo smog e rendendo migliori e più rapidi i collegamenti della vallata. La nuova variante di Manesseno alla strada provinciale 2 di Sant’Olcese , inaugurata nei giorni scorsi, porta fuori dal centro della più popolosa località del Comune polceverasco anche i 15.000 mezzi pesanti che l’attraversavano ogni anno, mentre il precedente tracciato della provinciale, interno a Manesseno, è affidato al Comune per la viabilità dei residenti e delle attività locali.
L’opera è stata cofinanziata con 2,4 milioni dalla Regione con i Fas e 600.000 dalla Provincia, ora Città Metropolitana, che ne ha curato anche progetto e direzione lavori.
Il suo fulcro è un ponte diagonale sul torrente Sardorella: lungo settantadue metri, con due corsie da 3,5 metri e mezzo oltre al marciapiede, continua a monte di Manesseno sulla provinciale 2 mentre sulla sponda sinistra del Sardorella prolunga, con un nuovo tratto di cinquanta metri la strada che costeggiava già il torrente nel Comune di Genova.