Gas ed energia elettrica da acquistare in comune, con un bel risparmio per le famiglie: questo è uno primi obiettivi della nuova cooperativa di comunità che si si è presentata a fine agosto a Levanto, conta una quarantina di soci costituenti e punta a estendersi al territorio che va da Bonassola a Sestri Levante.
Ma la cooperativa di comunità di Levanto non guarda soltanto ai risparmi energetici, conta anche sull’esperienza di Laura Canale, dirigente regionale in pensione in grado di mettere a frutto la lunga esperienza maturata durante la sua carriera sui progetti territoriali ed europei. La nuova cooperativa, anche sulla scorta di esperienze di altre strutture analoghe, e con la collaborazione di Lega Coop, può sviluppare progetti per produrre energia in maniera autonoma, mettere in rete strutture ricettive e del tempo libero in grado di allungare la stagione turistica, offrire servizi di assistenza sociale sanitaria, gravosi per piccoli, singoli Comuni, costituire un presidio sanitario di primo soccorso, recuperare terre incolte ed eventualmente adibirle a prodotti tipici che possano sviluppare la ristorazione della zona.
Gli esempi non mancano. La cooperativa di comunità, nata da un’idea dall’ex numero 1 delle Coop e ora ministro del Lavoro Giuliano Poletti, è un modello che si sta dimostrando funzionale e si sta estendendo in tutta Italia. In Liguria sono attive nell’imperiese Torri Superiore e Mendatica, che gestisce il parco avventure, nel savonese l’olìivicola Arnasco Cadibona, responsabile di un ostello,mentre nel Levante, assieme a quella di Levanto stanno per decollare le cooperative di Follo e Vernazza. A Levanto, dove la cooperativa di comunità si chiamerà di Levanto o del Levante, la partecipazione dei cittadini è molto alta, e lo è stata anche nei giorni del grande caldo. Una quarantina sono gli aderenti. Lo statuto delle cooperative di comunità prevede che possano aderire privati cittadini o anche associazioni, prevalgono i cittadini. A Levanto presto verranno eletti il presidente e gli organi statutari.