La giunta comunale di Genova, su proposta dell’assessore al personale Isabella Lanzone, assumerà a tempo determinato 31 insegnanti per la scuola infanzia, 6 assistenti asilo nido e 10 funzionari socio educativo culturali-assistenti sociali. Si tratta in parte di scorrimento di graduatorie esistenti.
Per quanto riguarda gli assistenti sociali, lo sforzo dell’Amministrazione è dettato dall’intento di assicurare la continuità del servizio e il mantenimento dell’offerta assistenziale in un contesto cittadino giudicato dall’Ente “piuttosto critico”.
Per gli insegnanti e gli assistenti asilo nido, la decisione si è resa necessaria a fronte delle numerose e impreviste cessazioni dal servizio da parte di personale nel frattempo assunto da strutture del Miur (ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca).
La direzione scuola e politiche giovanili del Comune di Genova, nonostante il disegno di razionalizzazione delle risorse che ha portato anche all’accorpamento di alcune sezioni, riesce con questi innesti professionali a far fronte alle esigenze per l’anno scolastico 2015-2016, garantendo invariato il livello dell’offerta scolastica sul territorio.