Nessuna delocalizzazione per il progetto di riuso del vecchio ospedale di via Roma a Santa Margherita Ligure: è quanto prevede la delibera approvata dalla giunta comunale, in seguito a i confronti intercorsi con Regione Liguria e Città Metropolitana.
«In questi mesi – spiega il sindaco Paolo Donadoni – sono state approfondite con gli enti preposti le problematiche relative alla pratica del vecchio ospedale. Alla luce di ciò riteniamo adeguato prevedere una modifica del progetto che tenga conto della necessità di non realizzare ampliamenti che eccedano la percentuale derivante dalla porzione demolita e di non delocalizzare il nuovo costruito».
Secondo Donadoni, «questa impostazione potrà consentire una soluzione concreta per un intervento che da molti anni attende un esito positivo. Abbiamo cercato di agire con equilibrio e ragionevolezza ma con la volontà di sviluppare una riqualificazione che armonizzi l’interesse pubblico, la pregevolezza paesaggistica dell’area, il valore architettonico del fabbricato, e le aspettative del privato. Questo progetto, peraltro in un momento di crisi generale, contiene infatti una grande prospettiva nel prevedere il ripristino e la valorizzazione di un patrimonio cittadino di grande visibilità: situato nei pressi della stazione ferroviaria, a due passi dal mare da decenni in stato vodi degrado, valore che sarà salvaguardato».
I progetto prevede per il privato volumi dedicati al residenziale e per il Comune la realizzazione di un auditorium
La pratica verrà affrontata in uno dei prossimi consigli comunali, previo passaggio nella commissione competente per il territorio.