Riprendono alla Spezia i lavori del terzo lotto Felettino – Stagnoni della variante Aurelia, si è risolto il contenzioso Anas – Toto Costruzioni. I lavori erano fermi dal settembre 2014. Il terzo lotto dovrebbe essere completato in due anni.
La variante è un’asse tangenziale alla città che si sviluppa dalla zona di S. Benedetto, a Nord – Ovest, fino alla zona Melara, a Est, dove si collega al raccordo autostradale, aggirando l’agglomerato urbano.
Lo sviluppo complessivo, di circa 10 km, è stato diviso in tre lotti.
I primi due lotti, che si sviluppano da San Benedetto fino alla zona del Felettino, dove è previsto l’ampliamento dell’ospedale, sono terminati e aperti al traffico, a eccezione dello svincolo intermedio di Castelletti, in corso di costruzione.
Il terzo lotto completa la variante, conferendole compiutezza funzionale attraverso il collegamento della stessa con il raccordo autostradale, permettendo inoltre il collegamento tra la Val di Vara e la Val di Magra.
Il tracciato dell’asse principale del terzo lotto della variante Aurelia ha origine all’imbocco della galleria Castelletti, in località Felettino, e termina in corrispondenza del raccordo autostradale La Spezia – S. Stefano Magra per mezzo delle rampe dello svincolo di Melara, con uno sviluppo complessivo del collegamento di circa 4,50 km.
























