Il Principato di Monaco si allarga, la superficie dello Stato, circa 25 km quadrati, aumenterà di sei ettari, ottenuti con un riempimento a mare. Il governo del principato ha firmato un contratto che concede a una cordata di imprenditori, guidata da Bouygues Travaux Publics, di realizzare un nuovo quartiere residenziale di lusso sei ettari a mare. Della cordata fa parte il gruppo immobiliare monegasco Pastor.
Il nuovo quartiere verrà realizzato davanti al tratto di costa tra il porto e il Grimaldi Forum. Non sarà un’isola ma un terrapieno, un prolungamento della città, collegato ai giardini giapponesi da percorsi pedonali. La superficie del Grimaldi Forum aumenterà del 50%. I lavori inizieranno alla fine del 2016, la conclusione è prevista per il 2025.
Il costo della realizzazione del progetto si aggira sui 2,1 miliardi di euro, interamente sostenuto dai privati, che guadagneranno vendendo i lotti residenziali. Il principato incasserà il gettito dell’Iva e verrà arricchito di un nuovo quartiere di pregio.
























