Partirà nei prossimi giorni la gara per l’individuazione dell’impresa a cui affidare i lavori di rimozione dei detriti sotto il ponte della Colombiera sul fiume Magra, che avranno inizio in autunno. Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. Sarà la società in house Ire a bandire la gara dopo aver completato le analisi e il progetto.
«Si tratta – spiega Giampedrone – di opere molto importanti per mitigare il rischio di quel tratto di fiume sottostante il ponte della Colombiera e per renderlo completamente navigabile. Le opere avranno un costo di 300mila euro e prenderanno il via in autunno per concludersi indicativamente nel giro di due mesi».
Il progetto prevede la rimozione di alcuni manufatti del vecchio ponte che ancora si trovano sul fondale del fiume Magra. «Al termine dell’operazione che dovrà prestare grande attenzione agli aspetti della sicurezza – conclude Giampedrone – sarà ripristinata per intero la navigazione sotto il ponte, facilitando anche il passaggio dei natanti».