Sarà la Guardia Costiera l’istituzione ospite della seconda edizione della Genoa Shipping Week, in programma a Genova dal 14 al 20 settembre. Il corpo delle capitanerie di porto darà vita a una serie di eventi legati anche al 150 esimo anniversario dalla fondazione.
«Capillarità sul territorio, professionalità, generosità, produttività, sicurezza, sono questi alcuni degli elementi che rendono il corpo unico, indispensabile, insostituibile per la vita produttiva del paese – sottolinea l’ammiraglio ispettore capo Felicio Angrisano – comandante generale corpo delle Capitanerie di Porto. Siamo parte attiva e produttiva per rendere i porti italiani più affidabili per gli investitori. I 150 anni da poco celebrati devono rappresentare un nuovo inizio».
Angrisano, che ha definito un’illusione la proposta di riforma della pubblica amministrazione che farebbe rientrare la Guardia Costiera nei ranghi della Marina militare, commenta anche la riforma della portualità: «Rimane forte la figura del comandante del porto, tutti gli aspetti legati alle merci è giusto che siano veicolati da un solo attore e noi contribuiamo a questo, il nuovo piano ha colto un senso: l’interesse dei traffici marittimi non è legato dalla partenza della banchina verso l’interporto, ma dal porto verso l’interporto. Dobbiamo lavorare sullo snellimento burocratico, siamo l’unica realtà insieme ai servizi tecnici che lavora 24 ore su 24. Solo così si fa crescere l’economia dei porti».
Tra i temi della Shipping week quello delle emissioni in atmosfera, lo smart port, con un focus sul sistema portuale ligure e due novità: la conferenza nazionale sulla security marittima e la prevenzione degli infortuni, per affrontare il tema della sicurezza nei porti a 360 gradi.
Tra gli eventi cui il corpo delle Capitanerie parteciperà l’open day martedì 15 con una visita tecnica ai propri sistemi informativi, strumenti fondamentali per il dialogo tra capitaneria e porto; la prima edizione della Med security summit, la Conferenza internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, che il 16 e il 17 settembre riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo; la settima edizione di Port&ShippingTech, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della Gsw.
La seconda edizione della Genoa Shipping Week, la manifestazione organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam, si svolgerà dal 14 al 20 settembre 2015 coinvolgendo vari luoghi della città di Genova e terminerà con la tredicesima edizione dello Shipbrokers and shipagents dinner, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi di venerdì 18 e la sailing regatta di sabato 19.