Anche qualche spunto positivo, ma Toti deve subito ridurre gli stipendi dei consiglieri, questo il giudizio a caldo del Movimento Cinque Stelle sul discorso di insediamento della nuova giunta regionale: «Va benissimo che Toti abbia dato la disponibilità a lavorare 24 ore su 24, ma ho sentito che ha citato subito le grandi opere che a nostro parere sono inutili. La gronda, se il trasporto su ferro fosse valorizzato, non avrebbe più senso», dice Alice Salvatore.
Altro aspetto che i pentastellati auspicano venga affrontato subito è la questione degli emolumenti: «Ci risulta che in realtà il netto in busta paga sia aumentato – denuncia Salvatore – e che altri movimenti politici che in campagna elettorale sembravano sulla nostra stessa linea, non sono così determinati a muoversi subito su questo tema, elaborando proposte di legge che chissà quando vedranno la luce».
In ogni caso il M5S si è detto disponibile a sostenere le proposte che rispetteranno le loro idee per la Liguria: questo inizio di legislatura si concentrerà per loro proprio sugli stipendi dei consiglieri e sull’acqua pubblica.