Riparte oggi alla Camera di Commercio di Genova il progetto “Made in Italy – Eccellenze in digitale”, promosso da Unioncamere e Google con la collaborazione dell’Istituto Tagliacarne. Obiettivo, digitalizzazione delle imprese: informazione, divulgazione e supporto per l’utilizzo degli strumenti informatici. Sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalla rete per promuoversi sia in Italia che all’estero.
I nuovi digitalizzatori sono Serena Pagliosa di Genova e Matteo Sivori di Chiavari, che hanno ricevuto il testimone durante la giornata dell’economia il 16 giugno scorso.
Positivi i dati della scorsa edizione: dopo 6 mesi di affiancamento a 56 imprese (artigiani, botteghe storiche e ristoratori), la quasi totalità è entrata in rete e oggi utilizza i nuovi strumenti informatici in maniera attiva.
I borsisti, da quest’anno, hanno 9 mesi a disposizione per assistere gratuitamente le aziende in questo passaggio, fra luglio 2015 e aprile 2016. I settori scelti dalla Camera di Commercio di Genova sono il turismo e il commercio con l’estero.
A livello continentale, l’Italia risulta venticinquesima su 29 per commercio elettronico, con l’indice di digitalizzazione più basso tra i Paesi fondatori dell’Unione Europea.
Dopo un training formativo curato da Google, i nuovi digitalizzatori sono pronti a entrare in azione sul territorio per aiutare le aziende non solo ad affacciarsi nei meandri della rete ma anche a scegliere la strategia e i canali per farlo al meglio: social network, siti web, newsletter, brochure digitali, campagne adwords o Facebook, e-commerce e molto altro.