Vanno separati i dirigenti del Pd ligure all’incontro con il segretario nazionale Lorenzo Guerini, a Roma. I renziani sono stati convocati dal segretario nazionale per questa mattina alle 11, gli altri alle 15. Nel primo gruppo è presente Raffaella Paita, nel secondo interverranno il segretario provinciale genovese Alessandro Terrile e quello regionale, Giovanni Lunardon.
Scopo delle riunioni, chiarire divergenze e convergenze sulla linea politica del partito nei prossimi mesi, alla luce della sconfitta subita da Paita alle elezioni regionali. È probabile che il Pd ligure vada a un congresso anche se non a breve.
Terrile nei giorni scorsi si era presentato dimissionario all’assemblea provinciale dei delegati. Le sue dimissioni erano state respinte, l’assemblea gli aveva chiesto di elaborare un documento su cui discutere e cercare una convergenza tra paitiani – renziani, che a Genova sono in minoranza, e gli altri. Anche Lunardon, all’assemblea regionale in programma per il 29 giugno si presenterà dimissionario. All’assemblea interverrà anche Guerini.