Turismo on the road a Ortonovo, nello spezzino. Tra 700 giorni il sito archeologico di Luni sarà accessibile direttamente dall’autostrada A 12, senza bisogno di uscire dal casello, utilizzando un’apposita area di sosta attrezzata che verrà collegata all’antica città romana da percorsi pedonali dotati anche di servizi multimediali.
Il progetto, denominato Portus Lunae e presentato ieri pomeriggio nella sala Caduti di Nassirya in Senato, tra gli altri, dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, dal sindaco di Ortonovo Francesco Petrini e dall’a.d. di Salt Paolo Pierantoni, sarà realizzato grazie a un investimento di Salt (Società autostrade ligure – toscana) pari a 17 milioni di euro.
Gli obiettivi sono sia ricucire le relazioni di Luni e del Parco archeologico con il mare, superando la cesura rappresentata dall’autostrada, sia rendere più facilmente fruibile il patrimonio storico e archeologico di Luni a un pubblico di viaggiatori. I lavori sono stati già appaltati, il cantiere verrà consegnato nei prossimi giorni.