Un gioco di parole sul termine che definisce da sempre la costa ligure: “L’Altra Riviera” è una nuova app, scaricabile gratuitamente sia su Google play sia su Apple store, dedicata al mare verde della Liguria, il suo entroterra. L’app è stata realizzata dall’Agenzia regionale di promozione turistica In Liguria in collaborazione con M&R Comunicazione, agenzia genovese specializzata in strategie e strumenti di comunicazione d’impresa.
«Dopo la presentazione del nuovo portale regionale, www.turismoinliguria.it, avvenuta nel mese di gennaio – dice il direttore dell’Agenzia In Liguria Enisio Franzosi – il lancio dell’app si colloca come ulteriore passo in avanti nel processo di digital branding avviato dall’Agenzia per rendere la Liguria una regione sempre più social e a misura di turista».

I contenuti del sito web sono stati trasportati su smartphone e tablet. La nuova app si affianca alla disponibilità delle guide cartacee, aggiungendo rispetto a queste un ulteriore livello di personalizzazione. Sono sette le destinazioni legate ai Gal (gruppo di azione locale), raggruppate in tre aree geografiche: L’Altra Riviera di Ponente: Gal Riviera dei Fiori, Gal Le Strade della Cucina Bianca, Gal Comunità Savonesi Sostenibili; L’Altra Riviera di Genova: Gal Appennino Genovese e Gal Valli del Genovesato; L’Altra Riviera di Levante: Gal Valli del Tigullio e Gal Provincia della Spezia.
La nuova app presenta, inoltre, 7 aree tematiche: Arte e Storia, Artigianato, Enogastronomia, Agroalimentare, Meraviglie della natura, Escursionismo, Mercatini e Fiere.
“L’Altra Riviera” accompagna il turista 2.0 alla scoperta dell’entroterra ligure con un percorso su misura che si avvale di contenuti comuni a tutte le guide, contenuti specifici per ogni Gal e contenuti personalizzati. L’app offre la possibilità di scaricare itinerari preconfezionati o costruiti dall’utente, personalizzabili con la creazione di bookmarks interni all’applicazione. Grazie alla geolocalizzazione, il turista può inoltre visualizzare, in tempo reale, sulla mappa, l’itinerario e i punti d’interesse rispetto al percorso prescelto.
L’app è arricchita da un database che raccoglie le informazioni degli operatori economici e turistici di 189 Comuni dell’entroterra ligure, fornendo informazioni utili su dove dormire, dove mangiare, dove acquistare prodotti tipici.