Il Porto antico di Genova ha un nuovo ufficio di informazione e accoglienza turistica: è stato inaugurato questa mattina, nella palazzina S. Maria, messa a disposizione a titolo gratuito dalla società Porto Antico e che andrà a sostituire il chiosco di piazza Caricamento e il gabbiotto di informazioni gestito dalla società stessa. Il nuovo spazio, più grande e prestigioso, consentirà di accogliere un maggior numero di turisti per offrire loro un servizio più completo e un’informazione più adeguata e dettagliata. Inoltre, l’ufficio comprende anche un’area per l’esposizione e la vendita di prodotti e gadget, con l’obiettivo di diffondere il nuovo brand “Genova More Than This”.
Il turismo genovese in numeri
Nel corso del 2014 la rete degli uffici Iat ha servito complessivamente 270 mila turisti, di cui oltre 170 mila stranieri (+10% sul 2013). In particolare, quelli che si sono rivolti all’ufficio di piazza Caricamento sono stati circa 90 mila. I Paesi di provenienza rispecchiano la classifica dei mercati di riferimento: francesi, tedeschi, russi, statunitensi, svizzeri, spagnoli, brasiliani, belgi e olandesi. Interessante l’incremento dei turisti indiani e orientali, soprattutto giapponesi e coreani. Nel 2014 sono state vendute, in prevalenza a turisti stranieri, 3.200 card musei (+16,98% rispetto al 2013), e 1.200 visite guidate al centro storico (+30,7% rispetto al 2013).
Genova sullo smartphone
Oltre che attraverso il contatto diretto con i turisti, le informazioni sono state fornite anche tramite la nuova App “Guida ufficiale di Genova”, scaricabile gratuitamente e disponibile in italiano e inglese per sistemi iOS e Android. Nel 2014 sono state scaricate 6.821 copie con il sistema Android e 8.287 con iOS. Il sistema Android è stato utilizzato prevalentemente in Europa, con 3.546 download. Seguono i 53 dal Nord America, 31 dal Sud America, 27 dall’Asia, 25 dal Medio Oriente, 8 dall’Oceania e 2 dall’Africa. Il sistema iOS Apple è stato invece utilizzato da 2.503 user europei, 94 provenienti dal Nord America, 22 dal Sud America, 27 dall’Asia, 33 dal Medio Oriente, 6 dall’Oceania e 3 dall’Africa. Grazie all’apertura del nuovo Ufficio si attende un incremento dei contatti con i turisti e in base agli incoraggianti dati relativi all’utilizzo della App dei primi due mesi dell’anno si conta di aumentare di almeno il 5% anche la fruizione delle informazioni attraverso la nuova tecnologia.