Sempre più turisti scelgono la meta delle proprie vacanze in base alla qualità dell’ambiente. Questo il dato che emerge dal Rapporto 2013 di Ipr e Fondazione Univerde, che sottolinea che il 71% dei turisti punta sull’ecosostenibilità nella scelta della propria vacanza. E l’ecosostenibilità è proprio il principio su cui si basa l’etichetta ecologica “TurismoBellezzaNatura” di Legambiente, che si concentra sulla qualità ambientale delle strutture ricettive.
Fra le oltre trecento realtà italiane oggi riconosciute, trentotto sono riuscite a salire sul podio aggiudicandosi gli Oscar dell’ecoturismo 2014. Di queste, tre sono liguri e sono state premiate oggi dal responsabile nazionale di Legambiente Turismo, Angelo Gentili, e dal presidente di Legambiente Liguria, Santo Grammatico. Le aziende premiate hanno superato i controlli che l’associazione effettua annualmente sull’applicazione dei disciplinari che determinano il rilascio dell’etichetta: una serie di misure che vanno dall’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti e dell’acqua fino alla qualità del cibo, le attività didattiche, l’accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.
Per la categoria “Rifiuti” l’hotel Clelia di Deiva Marina (La Spezia) ha installato tre compostiere per utilizzare il rifiuto umido prodotto (in Liguria non esistono impianti per il trattamento dell’umido, perciò questa azione è risultata significativa). Per la categoria “Energia” il bed & breakfast Villa Luisa di Casarza Ligure (Genova) si è dotato di impianto fotovoltaico, impianto solare termico, termocamino, pompe di calore e inverter in classe A; tutta l’illuminazione è a Led e implementata da tubi di luce. Infine, per la “Comunicazione-Educazione ambientale” l’hotel Sette Archi di Ameglia (La Spezia), ha partecipato al progetto Librerie da spiaggia.
«In una regione che ha ampi margini di miglioramento sulla gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata e l’efficienza energetica degli edifici – commenta Santo Grammatico – siamo felici di aver premiato quest’anno esperienze che possiamo considerare all’avanguardia su questi temi. Imprenditori che hanno scommesso sulla qualità ambientale delle loro strutture e sull’educazione ambientale, che raccolgono non solo il consenso di Legambiente ma anche dei turisti che le frequentano. Queste esperienze sono riproducibili sul territorio e la loro moltiplicazione e affermazione rappresentano il primo passo per garantire ai turisti italiani e internazionali un territorio e un turismo davvero sostenibili».
Per affiancare le strutture ricettive che vorranno cominciare un percorso di qualificazione ambientale e di risparmio energetico ed economico, ci sarà la possibilità, solo per le strutture ricettive già affiliate o che si affilieranno in Liguria all’etichetta TurismoBellezzaNatura, di sottoporre gratuitamente la propria struttura a uno screening energetico.
«Gli Oscar di Legambiente Turismo rappresentano esempi virtuosi di strutture ricettive che hanno deciso di applicare con rigore le buone pratiche ecologiche – afferma Angelo Gentili – Questa scelta qualifica il sistema turistico e lo rende più attrattivo con una forte attenzione alla salvaguardia delle risorse e del territorio. Green economy e nuova occupazione vanno di pari passo con una strategica programmazione delle politiche turistiche in chiave sostenibile: le eccellenze in questo settore possono dare un grande contributo per rendere più innovativa la proposta turistica dell’intero panorama nazionale».