Borghi di eccellenza, identità locali, cultura e tradizioni popolari. La Regione Liguria, firmataria di un accordo di programma interregionale insieme con Molise e Sardegna per promuovere e sostenere il turismo nei centri storici delle filiere “Borghi più belli d’Italia” e “Bandiere Arancioni”, ha premiato in mattinata le 31 località certificate. Il progetto comprende l’installazione del wifi, la promozione e la comunicazione, la messa in rete in Italia e all’estero nell’organizzazione turistica regionale, un’app dedicata. All’incontro ha partecipato l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri.
Sono quindici i comuni Bandiera Arancione In Liguria: Sassello, Toirano e Castelvecchio di Rocca Barbena nel savonese, Santo Stefano D’Aveto in provincia di Genova, Varese Ligure, Castelnuovo Magra, Pignone, Brugnato nello spezzino, Airole, Dolceacqua, Apricale, Triora, Seborga, Pigna e Perinaldo in provincia di Imperia.
Ventuno i “Borghi più belli d’Italia”: Apricale, Seborga, Cervo, Lingueglietta (Cipressa), Triora nell’imperiese, Borgio Verezzi, Castelvecchio di Rocca Barbena, Colletta di Castelbianco, Noli, Finalborgo (Finale Ligure), Laigueglia, Millesimo, Zuccarello in provincia di Savona, Campo Ligure Moneglia in provincia di Genova e Brugnato, Varese Ligure, Vernazza ,Montemarcello (Ameglia), Framura, Tellaro (Lerici) nello spezzino.
La Regione Liguria ha approvato anche cinque progetti presentati da altrettanti piccoli centri in possesso di entrambe le certificazioni. I Comuni sono: Apricale e Triora nell’imperiese, Castelvecchio di Rocca Barbena in provincia di Savona, Brugnato e Varese Ligure nello spezzino. La quota della Regione Liguria per ciascun progetto, riguardante lo sviluppo infrastrutturale e la cartellonistica, è di 24 mila euro.