Le risposte di Giovanni Boitano, assessore regionale all’Edilizia:
– Qual è stata l’azione concreta più importante che è riuscito a raggiungere in questa legislatura?
Aver attivato il maggior numero di finanziamenti possibili nei settori dell’edilizia pubblica e delle scuole, consentendo di aprire centinaia di cantieri con relativi posti di lavoro.
– Quale obiettivo preposto non è riuscito invece a concretizzare?
Avrei voluto avere a disposizione maggiori risorse, in particolare dallo Stato, per realizzare nuovi alloggi di edilizia pubblica Erp, creando nuovi posti di lavoro nell’edilizia, il settore maggiormente in crisi nel nostro Paese.
– Quale risultato concreto nei confronti dell’artigianato e delle micro e piccole imprese ha portato a termine in questa legislatura?
Aver dato la possibilità a tante piccole e medie imprese, con l’attivazione di finanziamenti, di restare sul mercato in un momento così difficile, a causa della crisi economica, soprattutto per l’edilizia.
– Quale dovrà essere il primo obiettivo della prossima legislatura a favore di artigianato, micro e piccole imprese?
Utilizzando finanziamenti pubblici, ma anche privati, poter recuperare il patrimonio edilizio inutilizzato per destinarlo all’edilizia sociale per le fasce di reddito medio-basse. Inoltre, attivare nuove misure, anche legislative, per il rilancio dell’edilizia privata.
– Attribuisca un voto da 0 a 10 al lavoro da Lei svolto in consiglio regionale e lo motivi in un massimo di 30 parole.
Dal 9 al 10 (come la media dei voti che avevo a Ingegneria… Perché mettere meno?!). Rispondendo alle interrogazioni che mi sono state sottoposte dai consiglieri, ho cercato di inquadrarle in un discorso generale per far conoscere le problematiche dell’edilizia scolastica e dell’edilizia pubblica, le normative e in particolare l’iter per la realizzazione del Prezzario Regionale delle opere pubbliche, entrato in vigore dal 2015.
– Attribuisca un voto da 0 a 10 al lavoro della giunta regionale e lo motivi in un massimo di 30 parole.
9. È stato fatto un eccellente lavoro di squadra, coordinati dalle capacità e dall’esperienza del nostro presidente.
– Attribuisca un voto da 0 a 10 al lavoro del consiglio regionale e lo motivi in un massimo di 30 parole.
8. È stato fatto un ottimo lavoro nei confronti delle principali problematiche liguri.
– Attribuisca un voto da 0 a 10 all’azione svolta da Confartigianato Liguria nei confronti dell’attività della Regione Liguria e lo motivi in un massimo di 30 parole.
10. È una confederazione che è sempre stata di stimolo e di pungolo verso le istituzioni. Ha realizzato iniziative che ne hanno fatto un sindacato vicino ai propri aderenti e alla società.
Guarda i contributi video: