Malacalza Investimenti diventa primo azionista di Banca Carige. Con l’acquisto del 10,5% delle azioni della Fondazione la famiglia genovese detiene ora la maggioranza, superando di poco i francesi di Bpce che detengono il 9,9%.
La Fondazione, che solo all’inizio del 2014 era proprietaria di maggioranza con il 46%, ha ora una partecipazione del 4,8%, quota destinata a scendere ulteriormente fino allo 0,5%. Ma riuscirà comunque a mantenere, grazie a un accordo con la governance, un proprio consigliere nel cda.
L’operazione di acquisto sottoscritta prevede il passaggio delle quote di banca Carige a Malacalza Investimenti per un totale di 66 milioni e 190.771 euro, pari a 0,062 euro per azione. L’accordo prevede anche la possibilità per la fondazione di designare un amministratore tra quelli proposti dal nuovo socio di maggioranza, oltre che essere consultata prima di prendere qualsiasi decisione strategica per la banca.
Il primo impegno per i Malacalza è quello di affrontare l’aumento di capitale di 700 milioni richiesto dopo lo stress test della Bce.