Aumenta l’offerta, diminuisce la domanda (soprattutto per la necessità di tagliare spese extra) e i prezzi di box e posti auto sono in deciso calo in Liguria: gli ultimi dati dell’Ufficio studi Tecnocasa parlano di valori in diminuzione in tutta Italia, dove le quotazioni scendono del 2,9% per i box e del 3,5% per i posti auto. Nella nostra regione le maggiori variazioni alla Spezia (-8,3% per i box e -7,1% per i posti auto), a Genova (-7,1% e -4,6%) e a Savona, dove si registra un calo del 13% dei box, ma restano invariati i prezzi dei posti per le auto. Non cambiano invece i prezzi a Imperia. In diminuzione anche i canoni di affitto: a Genova del 2,3% per la locazione dei box e del 4,7% per i posti auto. Questi ultimi sono in caduta libera alla Spezia (-12,5%), mentre a Savona il calo riguarda solo gli affitti dei box (-2,5%). Anche in questo caso, Imperia non registra variazioni di prezzo. Secondo i dati di Tecnocasa, nelle grandi città i prezzi dei box sono diminuiti del 2,7%, quelli dei posti auto del 3,4%, mentre il ribasso dei canoni di locazione dice -2,3% e 2,5% a livello nazionale e -2,8% e 3,5% nelle grandi città.
Sul totale delle operazioni che riguardano un box, il 57,8% lo acquista (per uso proprio o per investimento), mentre il rimanente 42,2% opta per la locazione. Il taglio medio, in genere, è dei 18 metri quadrati.
Ma quanto costa in Liguria acquistare un box? I valori più alti a Lavagna, Chiavari e Voltri, dove si toccano addirittura i 60 mila euro (61 mila, nel caso delle cittadine del Tigullio). Ci vogliono almeno 50 mila euro per un box ad Arenzano, Nervi, Bogliasco, Sestri Levante, Recco, Sanremo. I prezzi più bassi, tra i 9 mila e i 15 mila euro, si trovano a Savignone, Busalla, Albenga, Bordighera e Serra Riccò. Scelta più “economica” il posto auto, il cui prezzo parte dai 3 mila euro di Sampierdarena ai 33 mila euro di Rapallo, il valore più alto della regione. Si aggirano tra i 20 mila e i 30 mila i prezzi a Nervi, Quinto, Bogliasco, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Oneglia, Bordighera, Diano Marina. Ma anche Celle Ligure e Sanremo.
Affittare un box può pesare sui conti di un ligure solo 50 euro al mese, se questo si trova a Savignone, Lavagna, Diano Marina o Bordighera, ma può toccare anche i 190 euro di Sanremo. Ma nella maggior parte delle città della Liguria i canoni mensili si aggirano tra i 70 e i 120 euro: superano questa cifra Pegli, Marassi, San Fruttuoso, Nervi e Quinto, per quello che riguarda Genova, ma anche Arenzano, Bogliasco, Chiavari, Sestri Levante, Quiliano e Vado. Più omogenei i canoni di locazione di un posto auto: tolto l’affitto minimo della periferia di Porto Maurizio (20 euro) e quello massimo di Sanremo e San Fruttuoso (100 euro), i valori medi sono compresi tra i 50 e i 70 euro mensili. Picchi di 80 e 90 euro a Sampierdarena e Marassi, mentre le zone più economiche della Liguria sono Diano Marina e Bordighera (25 euro).