Positivo il bilancio delle pratiche approvate e delle garanzie che il Consorzio Confart ha erogato alle imprese del territorio. «Nel 2014 – spiega Mauro Strata, Presidente Comitato Confart della Spezia – ha erogato garanzie per oltre 6,5 milioni di euro, perfezionando anche 57 pratiche di aziende in zone alluvionate in provincia della Spezia, per un importo totale richiesto di 1 milione e 280 mila euro, e grazie alle garanzie fideiussorie del consorzio, è stato erogato oltre un milione di euro».
La storia del Consorzio Confart nasce in stretta sinergia con la storia delle cooperative artigiane di garanzia liguri promosse unitariamente dalle associazioni di categoria Confartigianato e Cna per favorire l’accesso al credito da parte delle imprese. «Il nostro intento – dice Strata – è favorire l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese. Possono accedervi tutte le imprese: industriali, commerciali e artigianali». Il Comitato si riunisce tutti i mesi per valutare le richieste di finanziamento ed i relativi progetti aziendali, se la pratica è sostenibile si forniscono garanzie accessorie che concorrono a garantire gli istituti di credito per le erogazioni di finanziamento. «Sono finanziabili importi fino a 1 milione di euro – aggiunge Strata – ma il Consorzio aiuta le imprese anche in altre operazioni finanziarie: affidamenti, anticipi fatture, rateizzazione imposte, finanziamenti a breve per liquidità, scoperti di conto».
Molti gli istituti bancari hanno stipulato accordi con Confart Liguria: i tassi bancari convenzionati variano a seconda del rating aziendale. «Negli ultimi tre anni i finanziamenti alle piccole imprese – conclude il presidente – sono scesi pesantemente, si parla spesso sulla stampa dell’emergenza credit crunch, il Consorzio Confart con le sue garanzie può essere una risposta concreta per molte imprese che potranno consolidare un debito o tornare a investire e a crescere».