Scatta nel prossimo fine settimana, a Genova, l’appuntamento con il Primazona Winter Contest. La 15esima edizione della rassegna velica invernale, promossa dalla Regione Liguria, si svolgerà nel corso di tre weekend, nelle acque del lido di Albaro, con l’organizzazione delle Società Veliche Genovesi, il supporto logistico dello Yacht Club Italiano e il coordinamento del Comitato I Zona Fiv-Liguria. Protagoniste le classi 470, 420 e D-One (sabato 17 e domenica 18 gennaio), Optimist (sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio) e Laser (sabato 14 e domenica 15 febbraio). Cinquanta gli equipaggi attesi nel primo fine settimana di regate: circa dieci per la D-One e altrettanti per la 470. Trenta, invece, i 420, con una nutrita flotta in arrivo dal lago di Como e dalla Svizzera. Come il 470, l’equipaggio è composto da due persone (prodiere con trapezio) ma può esser anche misto, non solo maschile o femminile. Due settimane dopo, la classe giovanile per eccellenza, l’Optimist, catapulterà a Genova circa 80 partecipanti da tutto il Nord Italia: è utilizzata da principianti o velisti d’età compresa tra i 6 e i 13 anni e peso inferiore ai 55 kg. La bandiera raffigura il simbolo della barca su sfondo bianco per gli juniores e giallo per i cadetti. Nell’ultimo fine settimana, invece, attesa per una settantina di equipaggi Laser: condotta da una sola persona, quest’imbarcazione è dotata di un’unica vela e di una deriva mobile.
Variando le dimensioni della vela e dell’albero, mantenendo lo stesso scafo, si ottengono le tre diverse classi che si potranno seguire durante il Primazona Winter Contest: standard, classe olimpica maschile, con vela di 7,06 mq, radial, classe olimpica femminile con vela di 5,7 mq e 4.7, barca di iniziazione con vela di 4,7 mq. Sei giornate di sfide e di emozioni, legate dalla possibilità di vincere la SuperCoppa Winter Contest, che sarà assegnata alla migliore squadra con la somma dei migliori punti in classifica generale nelle varie classi.
Vela non solo come sport ma anche e soprattutto come opportunità per valorizzare il profilo turistico della Liguria in un periodo di bassa stagione: molte persone, in arrivo da fuori regione, avranno la possibilità di visitare anche il patrimonio culturale della città di Genova. Per questo, sulla pagina ufficiale dell’evento, sono presenti anche i link d’accesso ai siti di Strada Nuova e i suoi Musei, I Palazzi dei Rolli, Galata Museo del Mare, La Lanterna, L’Acquario, Porto Antico, Centro Storico e La città dei bambini e dei ragazzi.