Il centro storico di Imperia Oneglia si trasformerà nella capitale dell’olio extravergine di oliva: da venerdì 14 a domenica 16 novembre, i portici e le piazze saranno invasi dagli stand della 14esima edizione di Olioliva. Da Imperia a Milano, grazie al patrocinio di Expo 2015, la manifestazione, sarà l’occasione per assaggiare e acquistare i prodotti tipici del Ponente ligure.
Olioliva si svolge quest’anno in contemporanea con il Forum Internazionale della Dieta Mediterranea, da giovedì 13 a domenica 16 novembre: quattro giorni durante i quali si riuniranno i rappresentanti dei tredici Paesi affacciati sul Mediterraneo e aderenti a Recomed (Rete mediterranea delle città dell’olio) per parlare non solo di nutrizione ma anche di educazione alimentare, economia, cultura, medicina e salute.
Un evento unico in provincia che, assieme alla manifestazione delle Vele D’Epoca, porta l’attenzione di tutto il mondo sulla Liguria e su Imperia: «Abbiamo una città che torna a vivere con un evento che coinvolge tutti e che mostra le potenzialità di Imperia, nonostante vi siano poche risorse a disposizione rispetto agli altri anni – spiega il presidente della Camera di Commercio Franco Amadeo – Abbiamo puntato molto sul bacino francese e stiamo lavorando per incentivare il turismo: abbiamo un entroterra vivo e reale. Ma dobbiamo lavorare anche sul sorriso e sull’accoglienza, sempre di più». L’edizione 2014 di Olioliva ha un costo complessivo di 120 mila euro ma, come sottolineano gli organizzatori, bisogna tenere presenti anche i ricavi: nel 2013 la manifestazione si è chiusa con 44 mila euro di entrate. Tra gli eventi collaterali, il classico GiroGusto per la valorizzazione della cucina mediterranea e Girolio d’Italia, il tour celebrativo del cosiddetto “oro giallo” che partirà da Imperia il 14 novembre e darà la possibilità di scoprire le valli imperiesi con visite ai frantoi che, per l’occasione, rimarranno aperti al pubblico. Tanti anche i laboratori, tra cui quello dedicato al gelato all’olio d’oliva e il concorso Food Blogger. Per gli amanti del mare, sarà anche possibile partecipare a una serie di laboratori che sveleranno i segreti delle tradizioni marinaresche, o avranno come tema le acciughe. In programma anche una scuola di nodi con la collaborazione del Gac, Gruppo azione costiera. Non mancheranno infine i corsi introduttivi all’arte della degustazione dell’olio, con la partecipazione e la premiazione di esperti provenienti da tutto il mondo.