Sono Raffaella Mariani e Vito Vattuone i parlamentari liguri più “produttivi”. A certificarlo è l’associazione Openpolis nel suo “Indice di produttività parlamentare”: una classifica che non tiene conto del numero di firme poste su decreti legge o interrogazioni, ma che premia il politico in grado di portare a casa dei risultati concreti. Il primo parametro analizzato riguarda l’iter parlamentare, che può avere lunghezza diversa a seconda che sia un ddl o un emendamento. Ogni passaggio raggiunto o superato da un atto fa ottenere al suo presentatore o relatore un determinato punteggio. Più il provvedimento si avvicina al traguardo finale, più sono alti i punteggi assegnati. A pesare è anche il consenso ottenuto su un provvedimento: se un atto riceve un sostegno trasversale da parte dei gruppi parlamentari (anche dell’opposizione) il suo relatore ottiene un numero di punti superiore alla media. Il terzo criterio tenuto in considerazione riguarda la partecipazione ai lavori, che si esprime anche attraverso la presenza durante le fasi della discussione e della decisione.
Mariani, deputata del Partito democratico, raggiunge la 27esima posizione in classifica con un punteggio totale di 203,2. Al Senato è sempre il Pd a comandare, con Vattuone che ottiene 158,19 punti andandosi a prendere il 50esimo posto. Il partito del premier Matteo Renzi monopolizza i primi posti dell’indice ligure relativo alla Camera, anche se Mara Carocci (seconda con 83,29 punti), Lorenzo Basso (61,09) e Mario Tullo (55,69) sono molto distanti dalla capofila Mariani. Se si va a guardare gli altri partiti, il migliore tra i Cinquestelle è Matteo Mantero, ottavo con un punteggio di 39,14 (nella classifica generale è 286esimo), meglio di lui fanno Stefano Quaranta di Sel, quinto con 46,44 punti, e Roberta Oliaro di Scelta Civica, sesta a quota 43,79. La diciannovesima e ultima posizione è occupata da Giorgio Lainati di Forza Italia, che ottiene solo 18,25 punti finendo al 546esimo posto nella graduatoria di Montecitorio.
Situazione leggermente diversa a palazzo Madama, dove dietro a Vattone si piazza la grillina Cristina De Pietro, 117esima con un punteggio totale di 88,77. Il terzo gradino del podio è occupato dal democratico Massimo Caleo, 121esimo con 83,64 punti. Chiude la classifica, all’ottavo posto, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, ferma a quota 23,3.