Il Gruppo Ansaldo Energia si aggiudica contratti per un valore complessivo di 350 milioni di euro. Dopo la chiusura finanziaria del progetto della centrale a ciclo combinato da 1.600 MW di Mirfa, a 200 km a ovest di Abu Dhabi, sono entrati in vigore quattro contratti per le società del gruppo.
Ansaldo Energia, in consorzio con Hdec (Hyundai Engineering & Construction), fornirà alla project company Mirfa International Power and Water Company (costituita all’80% da Adwea Abu Dhabi Water and Electricity Authority, interamente controllata dal governo dell’Emirato di Abu Dhabi, e al 20% da Gdf Suez S.a.) tre turbine a gas modello AE94.3A, due turbine a vapore modello MT20, cinque turbogeneratori raffreddati ad aria e i relativi sistemi ausiliari. La società si è aggiudicata anche un contratto di manutenzione a lungo termine (Ltma) della durata di venticinque anni per le turbine a gas.
Anche Ansaldo Thomassen, la società olandese di Ansaldo Energia specializzata nelle attività di service su turbine a gas di tecnologie terze, ha firmato un contratto con Hdec: si tratta di una commessa per il ricondizionamento, conversione e messa in servizio di quattro turbine a gas GE Frame 9E già esistenti nel sito. Ansaldo Thomassen si è aggiudicata anche un ulteriore contratto di service a lungo termine (Ltsa) per dodici anni con la project company per la manutenzione delle stesse turbine a gas. Ansaldo Energia e Ansaldo Thomassen, per una parte delle attività di service, si avvarranno dello stabilimento di Abu Dhabi di Ansaldo Thomassen Gulf, che supporterà anche le attività locali come contractor.