La Regione Liguria, tramite Filse, mette a disposizione un bonus taxi da 250 euro. La carta prepagata si può spendere sulla rete regionale dei servizi taxi e noleggio con conducente (Ncc).
I destinatari sono le persone con più di 75 anni, persone in possesso di riconoscimento di invalidità civile al 100%, donne in gravidanza, persone affette da malattie rare, persone con esenzione per patologie che comportino difficoltà di deambulazione.
La carta ha un limite di utilizzo per ciascuna corsa pari a 30 euro e si può richiedere fino al 31 dicembre 2020 presentando la domanda tramite il sistema informatico bandi online. Per registrarsi al sistema bandi online clicca al seguente link: https://filseonline.regione.liguria.it/RegUtente/Init.
I cittadini che fossero in possesso della carta Spid possono utilizzarla per la registrazione immediata e accedere al bando Bonus Taxi.
Per presentare la domanda, dopo la registrazione, clicca qui.
Per la compilazione della domanda i cittadini possono anche rivolgersi al numero verde 800 180 431 (dedicato alle sole chiamate da telefono fisso) e al numero 010 8935007 (dedicato alle sole chiamate da cellulare) per ottenere (anche nei festivi) una consulenza telefonica oppure un appuntamento in uno dei 26 sportelli delle associazioni dei consumatori e degli utenti riconosciute da Regione e coordinate dall’Istituto ligure del consumo (vedi elenco in calce).
Una volta presentata la domanda per il bonus taxi, il beneficiario riceve sulla propria e-mail la ricevuta di presentazione. Per ritirare la carta bisogna attendere una successiva comunicazione di Filse di ammissione a beneficio. Una volta ricevuta tale comunicazione, il beneficiario può recarsi presso una filiale della Banca Carige (la banca potrebbe richiedere di fissare un appuntamento per il ritiro della carta a causa delle norme Covid), portando con sé la lettera pervenuta via mail, la ricevuta di presentazione, il documento di identità e il codice fiscale.
Nel caso in cui il beneficiario non possa recarsi presso lo sportello della Banca Carige può incaricare altro soggetto o famigliare, munito dei documenti sopra indicati e di foglio di delega.
Ecco gli sportelli qualificati delle associazioni dei consumatori:
ADICONSUM LIGURIA
- Sportello di Genova
Piazza Campetto, n. 10/38 - Sportello di Imperia
Via Des Geneys, n. 8/1 - Sportello di Savona
Piazza Martiri della Libertà, n. 28 r. - Sportello della Spezia
Via Taviani, n. 52
ADOC GENOVA E LIGURIA
- Sportello di Genova
Piazza Colombo, n. 4/9 - Sportello di Imperia
Piazza Doria, n. 3 - Sportello di Savona
Corso Tardy e Benech, n. 59 - Sportello della Spezia
Via Persio, n. 35
ASSOUTENTI LIGURIA ONLUS
- Sportello di Genova
Via Malta, n. 3/1 - Sportello di Imperia
Via De Magny, n. 7 - Sportello di Savona
Via Marexiano, n. 29 - Borghetto S. Spirito
Sportello della Spezia
Via Ugo Foscolo, n. 40
LA CASA DEL CONSUMATORE
- Sportello di Genova
Salita S. Leonardo, n. 9/2 - Sportello della Spezia
Via Ugo Foscolo, n. 40
CODACONS LIGURIA
Sportello di Genova
Via XXV Aprile, n. 14/6
FEDERCONSUMATORI LIGURIA
- Sportello di Genova
Via Milano, n. 40 B/2 - Sportello di Imperia
Via della Foce, n. 3 - Sportello di Savona
Via Boito, n. 9 r. - Sportello della Spezia
Via Parma, n. 15
LEGACONSUMATORI LIGURIA
- Sportello di Genova
Via XX Settembre, n. 20/94 - Sportello di Imperia
Via Don Abbo il Santo, n. 22 - Sportello della Spezia
Piazza Chiodo, n. 8
SPORTELLO CONSUMATORE
- Sportello di Genova
Via del Colle, n. 64 r. - Sportello di Savona
Via Generale Cagna, n. 4 - Sportello della Spezia
Via Lunigiana, n. 229/A
Clicca qui per consultare e scaricare gli elenchi di interesse