188 mila visitatori totali stimati nelle sei giornate (contro i quasi 175 mila dell’anno scorso), ma si sarebbero superati i 190 mila se non fosse stato per la pioggia di domenica. 610 incontri b2b, 5.622 prove in mare (erano circa 4 mila nel 2018). Sono alcuni dei principali numeri con cui si chiude il Salone Nautico Internazionale di Genova, quest’anno giunto alla 59esima edizione.
A snocciolarli, oggi in un incontro stampa, è Carla Demaria, presidente dei Saloni Nautici: «Un’edizione positiva anche dal punto di vista dei contratti firmati, mai come quest’anno secondo quanto sento dire dagli operatori – spiega – Molti espositori inoltre hanno chiesto di ridiscutere gli spazi prima di andare via, altro segnale di crescita. Positiva anche la forte relazione con le istituzioni, molto percepita e sentita dagli stessi operatori».
E ancora, 986 espositori totali da 28 Paesi e 5 continenti. 200 mila metri quadrati tra spazi a terra e in acqua. Oltre 1000 imbarcazioni e 150 operatori esteri in missione di incoming da 25 Paesi.
I numeri della comunicazione: 124 eventi, 45 quelli di Genova In Blu. 1.624 articoli, 6 ore di servizi tv, 5 ore di servizi radio. 11.708 views di pagina Facebook.
Svelate anche le date della 60esima edizione del Salone, che si svolgerà dal 17 al 22 settembre 2020.