Novità per la raccolta differenziata a Chiavari. Dopo l’installazione delle isole ecologiche automatizzate in via Marana, piazza Verdi, largo Pessagno e via Marsala, sono state eliminate nel centro storico le vecchie postazioni di raccolta rifiuti presidiate dagli operatori.
Da lunedì 15 aprile, dalle 6 alle 11, tutti i giorni esclusa la domenica, in via Andrea Doria e in vico del Bastione saranno operative due isole ecologiche presidiate, in cui sarà possibile conferire tutti i materiali (plastica, indifferenziato, umido, secco, carta e vetro): il personale Maris sarà a disposizione dei cittadini per fornire informazioni relative alle modalità di conferimento e al corretto utilizzo delle isole automatizzate già presenti in città.
«Il nostro obiettivo è quello di incrementare il numero di isole ecologiche automatizzate all’interno del centro storico cittadino – dichiara l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Bisso – le nuove isole presidiate di via Doria e di vico del Bastione sono funzionali al passaggio, che avverrà a breve, verso quelle automatizzate, ma solo dopo l’assegnazione del nuovo appalto per la gestione dei rifiuti cittadini. Nel mentre, continua la campagna informativa sulle modalità di utilizzo delle stazioni automatizzate e sul corretto conferimento dei rifiuti: ricordiamo agli esercenti commerciali che il cartone e la carta devono essere esposti di fronte al negozio, appositamente piegati e appiattiti, ogni giorno, dalle 12 alle 12.30, per consentirne il ritiro. Previste anche sanzioni dai 50 ai 500 euro».