Filse, la Finanziaria di Regione Liguria, ha aderito alla piattaforma macro-regionale AlpGip-Alpine growth investment platform, gestita dal Fei-Fondo europeo per gli investimenti, e basata sull’accordo tra Regione Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Provincia di Bolzano, finalizzato alla creazione di un contesto favorevole ad attrarre capitali a sostegno della crescita delle Pmi e MidCap ad alto potenziale innovativo, con un effetto leva in termini di investimenti complessivi.
AlpGip è uno strumento nuovo nel panorama del sostegno alle imprese, perché risorse regionali e risorse del Fondo europeo per gli investimenti vanno a sostenere le attività dei fondi di investimento, di venture capital e private equity, selezionati dallo stesso Fei. L’obiettivo è investire e capitalizzare imprese con buone potenzialità di crescita, soprattutto start up, che abbiano superato una prima fase di arrivo al mercato, ma hanno bisogno di investitori per la propria crescita.
«Un’iniziativa − commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti − che mette a sistema fondi pubblici e privati a sostegno dell’accesso al credito delle imprese del territorio che abbiano idee innovative e che troppo spesso nel panorama del credito tradizionale non trovano quell’iniezione di liquidità necessaria a svilupparsi e crescere. La Liguria è tra le prime regioni che entra in AlpGip, a dimostrazione dell’impegno della Regione a percorrere ogni strada e cogliere ogni opportunità per sostenere Pmi e start up del territorio».
Sono 50,7 milioni di euro – 29 milioni dei partner regionali e 21,7 milioni del Fondo Europeo di Investimento – le risorse da Regioni e Fei, che saranno integrate a livello di fondi di investimento per un importo almeno equivalente di risorse provenienti da investitori privati. Strategica è la qualità finanziaria dell’operazione, anche indirettamente attestata dall’interesse da parte dei fondi privati: i primi tre fondi investiti da AlpGIP presentano una capacità di investimento già oggi pari a circa 315 milioni di euro.
«Questa nuova iniziativa finanziata attraverso il Fondo Strategico – ha dichiarato il presidente di Filse Pietro Codognato Perissinotto – è destinata alle imprese, che hanno progetti di espansione, senza necessariamente dover ricorrere al mercato del credito. Un’iniziativa che non è in contrasto con le altre misure di Regione Liguria finanziate con fondi comunitari: Tutte le imprese in cerca di investitori potranno rivolgersi a Filse e LigurCapital per presentare i propri progetti di sviluppo».
Le Regioni, che sottoscrivono l’accordo, in qualità di “investitori” e beneficiari, conferiscono il mandato a investire a Fei, che a sua volta contribuisce con risorse proprie nella misura del 75% delle risorse impiegate dalle Regioni. La leva target prevista per il territorio macroregionale è di almeno il doppio del totale delle risorse investite dalle regioni partecipanti.