Trasporti liguri, lombardi, veneti e friulani al centro dell’incontro che si è svolto ieri a Milano tra gli assessori delle rispettive regioni. Obiettivo: valutare le prospettive di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale su ferro e su gomma, ma anche fare fronte comune tra Regioni del Nord con il prossimo governo sulla necessità di fare chiarezza sulle procedure normative e sullo stanziamento fondi.
Nell’occasione, l’assessore Gianni Berrino ha annunciato «la prossima apertura di un tavolo permanente con Regione Lombardia, auspicando anche il coinvolgimento di Regione Piemonte, per il coordinamento interregionale sui collegamenti su ferro, anche alla luce della prossima apertura del Terzo Valico e dell’ultimazione dei lavori del nodo ferroviario di Genova, recependo le istanze dei pendolari transregionali».
«Tra i temi strategici individuati con i colleghi – spiega inoltre l’assessore Gianni Berrino – anche la necessità di chiedere al prossimo governo di rivedere il termine del 31 dicembre 2017 per le gare di affidamento del tpl su gomma e una revisione della normativa nazionale, che attualmente si presta a ricorsi e conseguenti blocchi delle gare».