Un contributo regionale di 1,3 milioni per riqualificare gli spazi urbani e creare nuovi alloggi di edilizia residenziale. Sono i risultati del bando Ruev 2016 di agosto, che aveva l’obiettivo di programmazione degli interventi cofinanziati dai Comuni.
Sono 10 le Amministrazioni che hanno chiesto un intervento per un investimento complessivo di 3,6 milioni.
Ecco il dettaglio:
– Comune di Altare (Città del Vetro): Rifunzionalizzazione delle ex vetrerie Savam, realizzazione di 3 alloggi a canone moderato e completamento della riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto, contributo regionale 100 mila euro, investimento complessivo 576 mila euro.
– Comune di Arenzano: Messa in sicurezza e riqualificazione dell’area in località Borgo Lupara e realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, contributo regionale 150 mila euro per un investimento complessivo di 263 mila euro.
– Comune di Cogoleto: realizzazione di 11 alloggi di edilizia residenziale pubblica in località Valcalda e Pratozanino con contestuale realizzazione di opere di urbanizzazione, riqualificazione della viabilità e abbattimento delle barriere architettoniche, contributo regionale 150 mila euro per un investimento complessivo di 631 mila euro.
– Comune di Diano Marina: realizzazione di tre alloggi a canone moderato, grazie al recupero e al risanamento del sottotetto di Palazzo Marione (ex sede del Comune), riqualificazione spazi pubblici in Piazza Martiri della Libertà e Via Cavour e valorizzazione del parcheggio in piazza Jacopo Virgilio, contributo regionale di 163 mila a fronte di un investimento complessivo di 640 mila.
– Comune di Dolcedo: riqualificazione di un immobile adiacente all’oratorio di San Lorenzo, ridefinizione degli spazi pedonali della piazza antistante e nuova viabilità per il paese, contributo regionale 100 mila euro per un investimento complessivo di 194 mila euro.
– Comune di Genova: recupero di otto alloggi, da destinare a canone moderato, nel quartiere di San Teodoro; riqualificazione delle aree verdi e dei percorsi pedonali adiacenti, contributo regionale 200 mila, per un investimento complessivo di 400 mila euro;
– Comune di Sesta Godano: realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e riqualificazione dei tracciati viari storici del borgo antico di Santa Maria, contributo regionale di 100 mila euro per un investimento complessivo di 150 mila euro.
– Comune di Spotorno: realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica, rigenerazione urbana dell’area circonstante la Pinacoteca comunale “Villa Carlina” e sistemazione del verde per renderla fruibile ai visitatori, contributo regionale di 100 mila euro, per un investimento complessivo di 157 mila;
– Comune di Tovo San Giacomo: realizzazione di alloggi a canone moderato e riconversione del piano terra della ex scuola in località Bardino Vecchio da destinare a spazio sociale e sede della Protezione civile, contributo regionale di 100 mila euro per un investimento complessivo di 235 mila euro;
– Comune di Varazze: realizzazione di alloggi a canone moderato e riqualificazione di Piazza IV Novembre in località Alpicella, contributo regionale 163 mila euro per un investimento complessivo di 400 mila euro.
«La messa in sicurezza è al primo posto – afferma l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – questi interventi sono utili per le esigenze delle famiglie e per il miglioramento della vivibilità, in particolare dei borghi storici. Rispetto a un preventivato di 1,8 milioni abbiamo risparmiato, quindi pensiamo di trovare a breve il modo per utilizzare il resto». La Regione ha intenzione di proseguire il finanziamento della riqualificazione dei piccoli borghi anche nel 2017.
I dettagli dei progetti qui: schede RUEV 2016