Si è parlato anche di botteghe storiche e palazzi dei Rolli di Genova, e dei filmati realizzati grazie all’hashtag #Lamialiguria, alla 13esima edizione di Urban Promo Progetto Paese, manifestazione dedicata alle trasformazioni urbane e al marketing delle città, in corso fino all’11 novembre alla Triennale di Milano.
Ieri pomeriggio, in un affollato seminario svoltosi nell’ambito del Triennale Lab dedicato alle Strategie di valorizzazione integrata del territorio, il segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia, ha presentato i palazzi dei rolli e le botteghe storiche genovesi come esempio di buone pratiche attraverso le quali dare valore alle eccellenze culturali e ambientali di una città e di un territorio. Parallelamente, grazie alla presenza in sala dei rappresentanti di Liguria Digitale, il pubblico ha potuto visionare, con l’ausilio degli speciali visori, i nuovi filmati che raccontano la Liguria a 360 gradi, realizzati con tecnologia VR360 e promossi dalla Regione con campagna di comunicazione #Lamialiguria.
Nel pomeriggio, nel salone d’onore del palazzo della Triennale, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova, Emanuele Piazza, lo stesso Maurizio Caviglia e il presidente di Feseo Ascom Oscar Cattaneo hanno ricevuto il premio Urbanistica 2016, nella sezione Equilibrio degli interessi, per il progetto Mercati rionali di Genova: il progetto di recupero e di rilancio dei mercati genovesi, presentato nella scorsa edizione di Urban Promo, era stato fra i più votati dal pubblico come esempio di bilanciamento fra le istanze della cittadinanza e delle categorie economiche sotto la regia delle istituzioni.