Il Comune di Genova e il Municipio V Valpolcevera dopo le numerose segnalazioni ricevute dai cittadini, hanno preso una decisione per limitare i disagi della viabilità lungo il tratto Polonio–Romairone, in entrambi i sensi di marcia, a causa della recente realizzazione del percorso ciclabile.
La situazione attuale, spiegano in una nota il Comune e il Municipio, comporta significativi rallentamenti, con tempi di percorrenza molto elevati, destinati ad aumentare con la riapertura delle scuole.
Per limitare i disagi, sono state individuate alcune soluzioni da attuare nel più breve tempo possibile. Tra queste, è prevista anche una eliminazione delle attuali aiuole, previste da progetto, per garantire l’ampliamento della carreggiata stradale con l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico senza compromettere lo sviluppo della mobilità sostenibile.
L’obiettivo condiviso è garantire un equilibrio tra la promozione dell’uso della bicicletta e le esigenze quotidiane della viabilità di sponda Polcevera.