Fincantieri, attraverso Vard, la controllata norvegese del gruppo, ha firmato con Inkfish, organizzazione di ricerca statunitense, un nuovo contratto per la progettazione e la costruzione di una delle più avanzate navi da ricerca mai realizzate. Il valore dell’accordo supera i 200 milioni di euro.
La nave realizzata dalla controllata di Fincantieri su misura per Inkfish e denominata progetto RV6000, è specificamente progettata per l’esplorazione scientifica. Entrerà a far parte della flotta in espansione di Inkfish, affiancando la RV Hydra e la RV Dagon, per supportare la ricerca marina a livello globale. In stretta collaborazione con i Paesi ospitanti, i dati raccolti contribuiranno a creare repository open-source.
La nave è progettata per la mappatura dei fondali marini, il supporto ai sommergibili e le operazioni con rov (remotely operated vehicle). Avrà una lunghezza di 100 metri e una larghezza di 20,7 metri, una velocità massima di 15 nodi e un’autonomia operativa fino a 30 giorni.
La RV6000 è dotata di un rov con capacità operativa fino a 6000 metri di profondità, sarà in grado di supportare due sommergibili con equipaggio e sarà equipaggiata con un sistema A-Frame a poppa e un ampio hangar per la manutenzione e lo stoccaggio. A dritta, sarà installata una gru offshore dotata di sistema Ahc (Active heave compensation) per operazioni fino a 2500 metri di profondità. L’unità sarà dotata di un sistema di rilievo idroacustico in grado di effettuare mappature dei fondali marini ad alta risoluzione, con una risoluzione di 0,5 x 1 gradi, e di analizzare la colonna d’acqua a tutte le profondità.
La configurazione tecnica prevede la generazione e la propulsione ibrida. Lo scafo è progettato per garantire prestazioni avanzate nella mappatura dei fondali e per eccellenti qualità di tenuta in mare, grazie a tecnologie antirollio di ultima generazione che riducono i movimenti e le accelerazioni, assicurando ottime prestazioni di stazionamento. La nave sarà inoltre dotata di laboratori, uffici e officine all’avanguardia, oltre che di sistemazioni e aree ricreative di alta qualità progettate per offrire il massimo comfort. Questi ambienti supporteranno fino a 70 membri di equipaggio e ricercatori e soddisferanno i rigorosi requisiti della notazione Dnv Comf (Comfort Class), garantendo livelli eccezionalmente bassi di rumore e vibrazioni.
Attraverso la propria catena del valore integrata, la società di Fincantieri gestirà l’intero processo di costruzione dell’unità, dalla progettazione e costruzione dello scafo fino all’allestimento, integrazione e commissioning, inclusa la fornitura da parte delle consociate del gruppo: Seaonics, Vard Electro e Vard Interiors. Lo scafo sarà realizzato in uno dei cantieri Vard in Romania, mentre le attività di allestimento finale, commissioning e consegna avranno luogo in uno dei cantieri del gruppo in Norvegia. La consegna è prevista per il secondo trimestre del 2028.
Inkfish è un’organizzazione filantropica globale che integra navi, ingegneria, innovazione medica e competenze operative per sviluppare nuove tecnologie e sostenere iniziative di ricerca marina.