Giovedì 30 maggio, la Saga Farmann sarà ormeggiata davanti al Galata Museo del Mare: una spettacolare nave vichinga, fedele ricostruzione storica della Klåstadskipet, oggi equipaggiata con un innovativo sistema di propulsione elettrica. In occasione della sua permanenza in città, i visitatori del museo avranno l’opportunità straordinaria di salire a bordo e partecipare a brevi visite guidate in lingua inglese, incluse nel biglietto d’ingresso al Museo Galata.
Le visite si svolgeranno, salvo variazioni, giovedì 30 maggio dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00, in gruppi da massimo 12 persone, a rotazione. Ogni visita durerà circa mezz’ora. L’accesso sarà libero, senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento posti.
Una volta a bordo, i visitatori saranno accolti da un equipaggio internazionale, composto da volontari provenienti da oltre 15 Paesi, impegnati a raccontare – porto dopo porto – la cultura vichinga attraverso il dialogo tra passato e presente. Il tour racconterà la storia della Klåstadskipet, nave mercantile norvegese naufragata nel X secolo, ritrovata negli anni Settanta e considerata una delle testimonianze più preziose dell’epoca vichinga.
Si parlerà della sua ricostruzione, cominciata nel 2015 e completata nel 2018, con metodi fedeli alla tradizione, ma anche delle soluzioni tecnologiche adottate per renderla un esempio di sostenibilità: quattro pod SeaDrive, tre tonnellate di batterie e comandi joystick per una navigazione silenziosa e rispettosa dell’ambiente.
L’arrivo della Saga Farmann a Genova fa parte del progetto europeo Follow the Vikings, un itinerario culturale partito nel 2023 da Tønsberg, in Norvegia, e oggi in navigazione da Roma a Londra. Genova rappresenta una delle tappe più suggestive di questo viaggio simbolico che intreccia storia, identità, cultura del mare e innovazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.sagafarmann.com o scrivere all’indirizzo contact@sagafarmann.com.