Circle ha preso parte nei giorni scorsi al European Maritime Space Forum, l’evento europeo sullo spazio marittimo che mette in mostra l’innovazione e la collaborazione nel settore, svoltosi al Borschette Conference Center di Bruxelles.
Il primo European Maritime Space (Ems) Forum, organizzato da Circle per conto della Commissione europea Dg Move, ha riunito esperti del settore, responsabili politici e parti interessate attraverso tavole rotonde e sessioni interattive per discutere i recenti sviluppi della politica marittima, della connettività, della digitalizzazione e della resilienza dei porti, argomenti cruciali per il futuro del trasporto marittimo europeo. Infatti, l’Ems mira a sostenere la dimensione marittima del nuovo regolamento Ten-T promuovendo il trasporto marittimo a corto raggio, migliorando la connettività e sostenendo la transizione verso pratiche di trasporto più ecologiche.
Nel suo discorso, Gesine Meissner, coordinatrice europea dell’Ems, ha sottolineato la necessità di una stretta collaborazione tra le parti interessate per raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati dal nuovo regolamento Ten-T. In particolare, una migliore cooperazione con gli organi competenti dell’Ue, come la Dg Mare (Directorate-General for Maritime Affairs and Fisheries) e la Dg Clima (Directorate-General for Climate Action), è fondamentale per promuovere politiche marittime in grado di affrontare efficacemente le sfide attuali e future.
Il forum ha anche rappresentato un’opportunità di confronto su argomenti chiave come la digitalizzazione, la resilienza dei porti e il trasporto marittimo a corto raggio, settori in cui si prevede che, in futuro, i nuovi coordinatori dell’Ue svolgeranno un ruolo attivo nel definire le politiche e facilitare l’innovazione; con una forte attenzione su questi settori, l’Ems mira a migliorare la connettività e la sostenibilità marittima complessiva in Europa. In questa occasione, è stata inoltre evidenziata la sua importanza attraverso discussioni sulla cooperazione, lo sviluppo delle politiche e le soluzioni innovative necessarie per un futuro marittimo resiliente.
Infine, il forum si è concluso con l’impegno a sviluppare ulteriormente il concetto di Spazio Marittimo Europeo, con il prossimo Ems Forum previsto per il 18 giugno 2025.
Alexio Picco, managing director di Circle Group e presidente di Magellan Circle, ha commentato: “Questo primo European Maritime Space (Ems) Forum rappresenta il punto di partenza di una nuova era, in quanto lo spazio marittimo europeo è ancora un concetto nuovo. Come Circle, siamo orgogliosi di sostenere il settore nel delineare il futuro del trasporto marittimo europeo. Inoltre, il piano industriale “Connect 4 Agile Growth” ha tra i principali obiettivi quello di portare maggiore consapevolezza ed assicurarsi che le soluzioni innovative vengano implementate e comunicate in modo chiaro ed efficace”.