Avvio di scambi in rosso per la Borsa di Milano La Borsa di Milano apre in calo dello 0,6% a 30.146 punti. In fondo al listino scivola Banco Bpm (-1,8%), seguito da Brunello Cucinelli (-1,57%). In rialzo Leonardo (+0,76%).
Borse europee deboli. Londra apre in calo dello 0,69% dopo il rapporto mensile sul mercato del lavoro che mostra un ulteriore indebolimento.
Francoforte, in attesa di indicazioni dall’indice Zew, apre in calo dello 0,75% Parigi cede lo 0,64%.
Le Borse in Asia frenano: Tokyo dopo otto sedute consecutive in rialzo chiude a -0,79%.
Tra gli appuntamenti attesi per oggi: il sondaggio mensile della Bce sulle aspettative dei consumatori.
Tendenza al ribasso per il petrolio questa mattina sui mercati internazionali. Il Wti viene scambiato a 72,46 dollari al barile con un calo dello 0,30%, mentre il Brent tiene quota 78 dollari (a 78,18 dollari al barile).
Nei cambi l’euro perde terreno questa mattina. Viene scambiato a 1,0919 dollari (-0,28%) e a quota 159,52 con (-0,05%) lo yen.
Lo spread tra Btp decennale italiano e corrispondente Bund tedesco è in aumento a 162 punti base (+2,31%). Il rendimento è a +3,81%.