Nell’ambito dei fondi destinati dalla Regione Liguria a interventi di rigenerazione urbana su tutto il territorio, il Comune di Alassio ha appena visto approvato e ammesso a finanziamento il proprio progetto presentato – relativo alla riqualificazione dell’area ex Adelasia – per la somma massima concedibile per intervento, di 250.000 euro.
I lavori per la realizzazione delle opere verranno affidati entro 12 mesi dall’attribuzione delle risorse e si concretizzeranno, come anticipato, nella riqualificazione dell’area ex Adelasia, in Passeggiata Cadorna, mediante interventi sulla vegetazione esistente ed implementazione della stessa, sistemazione del fondo di calpestio, potenziamento dell’illuminazione e dell’arredo urbano. Verranno inoltre posizionate nuove attrezzature per l’attività sportiva all’aperto.
Il costo totale dell’opera ammonta ad 607.783,24 euro. Pertanto il Comune di Alassio provvederà a finanziare con fondi propri di bilancio la differenza di € 357.783,24 nel prossimo anno 2024 entro i termini temporali prescritti di affidamento dei lavori, essendo il progetto già redatto ed appaltabile sotto il profilo tecnico-amministrativo.
«Con questo intervento reso possibile grazie al finanziamento concesso dalla Regione Liguria e alla capacità della nostra amministrazione e dei nostri uffici di intercettare le risorse disponibili per portare avanti opere pubbliche di grande rilievo – dichiara il sindaco di Alassio Marco Melgrati – avviamo un progetto pluriennale molto importante che si concretizzerà nella riqualificazione dell’area ex Adelasia e che proseguirà successivamente con un nuovo step per il quale parteciperemo al bando il prossimo anno. Esso riguarderà, nel tratto fra l’area ex Adelasia e la Cappelletta, un nuovo impianto di illuminazione e il mascheramento dei massi paraonde a protezione della carreggiata e degli edifici posti a monte della stessa con sedute e alzate in legno trattato con resine resistenti agli agenti atmosferici».