Fino al 25 agosto si potranno presentare le domande per la corresponsione di contributi comunali per il sostegno al pagamento della Tari 2023 a Santa Margherita Ligure. Il bando, contenente i requisiti, e il modulo sono disponibili sul sito web del Comune o a questo link e oppure possono essere ritirati presso l’ufficio di servizi sociali del Comune di Santa Margherita Ligure, sito in corso G. Matteotti 75 o, in alternativa all’ufficio protocollo (piazza Mazzini, 45).
La cifra complessiva destinata dall’Amministrazione per questo provvedimento è di 55 mila euro, 10 mila euro in più rispetto all’anno scorso.
Il contributo potrà essere richiesto non solo da inquilini a basso reddito, inquilini di alloggi Erp o a canone moderato, proprietari di una sola abitazione e con reddito inferiore a determinate soglie; ma anche delle Associazioni senza scopo di lucro che collaborano con i Servizi alla persona del Comune svolgendo attività a sostegno della cittadinanza; dagli esercizi commerciali che sono coinvolti nel progetto cittadino di recupero delle eccedenze alimentari.
«Sono state 198 le domande presentate l’anno scorso dai nostri concittadini − spiega il vicesindaco con delega ai Servizi alla Persona Emanuele Cozzio − purtroppo il Covid prima e i rincari ora legati soprattutto alla situazione internazionale, non favoriscono condizioni di miglioramento di quelle situazioni già difficili. Per questo abbiamo voluto aumentare i fondi e dare così una risposta maggiore alle nostre famiglie».
«Come già anticipato in consiglio comunale − aggiunge l’assessore al Bilancio Valerio Costa − stiamo lavorando con gli uffici per istituire un ulteriore fondo da destinare alle famiglie, che non devono essere per forza in condizioni di criticità finanziare, ma che con la nuova applicazione della tariffa binomia hanno comunque subito degli aumenti importanti. Confidiamo che questo provvedimento sarà pronto a fine estate».