Venerdì 28 aprile alle ore 9 nella sala della Sibilla della fortezza del Priamar, a Savona, la Camera del Lavoro organizza il convegno dal titolo “Non merito di morire sul lavoro”.
Dal 2003, il 28 aprile è la giornata mondiale dedicata alla sicurezza sul lavoro; nel nostro paese sono tre al giorno i morti sul lavoro. Per Andrea Pasa segretario generale Cgil Savona è una situazione che non è più sostenibile: «È del tutto evidente che ci troviamo di fronte ad una situazione che giorno dopo giorno diventa sempre più intollerabile e indegna per un Paese civile – sottolinea il segretario − Occorre un deciso cambio di rotta e per questo chiediamo con forza al Governo che la salute e la sicurezza vengano inserite tra le priorità dell’agenda istituzionale».
Tra le richieste sindacali maggiori controlli con più personale per Inail, Inps, Asl, Ispettorato e vigili del fuoco, ma anche più formazione.
L’iniziativa sarà aperta dalla relazione del segretario generale Cgil Savona sulla situazione in termini di salute e sicurezza sul lavoro nel savonese, Alessandra Marchetti delegata sindacale della Funzione Pubblica Cgil Savona dipendente dell’Asl 2 ideatrice della parte teatrale e vera anima del progetto, gli studenti delle scuole superiori savonesi che presenteranno una ricerca su salute e sicurezza delle donne nei luoghi di lavoro, Fabrizio Coniglio (attore e registra) che interpreterà due momenti tragici della storia recente (Il disastro di Marcinelle e quello della ThyssenKrupp).
Le conclusioni saranno affidate alla segretaria nazionale Francesca Re David.