A seguito dell’avviso emesso dal ministero della Salute per ondate di calore, il comitato operativo comunale (Coc) di Genova ha predisposto le azioni previste dal piano di emergenza.
La protezione civile comunica che oggi e domani, mercoledì 20 e giovedì 21 luglio, è previsto il livello 3: ondata di calore, condizioni elevate di rischio persistenti, temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini, persone con malattie croniche.
Le temperature previste sono: mercoledì 20 luglio, tra 28 e 35 gradi (temperatura percepita 36 gradi); domani giovedì 21 luglio, temperature comprese tra 29 e 34 gradi (percepita 36 gradi).
Si raccomanda pertanto di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.
Vengono attivati:
i servizi sociali monitoreranno gli anziani presi in carico dagli Ats. Sono attivi servizi di assistenza domiciliare, affido anziani e custodi sociali. Previsto il potenziamento, se necessario del progetto Meglio a casa per le dimissioni ospedaliere.
Sarà predisposto dalla protezione civile un servizio di distribuzione di acqua nelle zone di imbarco e nelle aree di San Benigno e Guido Rossa, zone già rafforzate dal servizio di polizia municipale
In caso di necessità potranno essere disponibili i gruppi di volontari civici.
Qui ulteriori informazioni su cosa fare in caso di rischio ondate di calore.