«Leonardo è cambiata profondamente e si sta trasformando secondo gli obiettivi strategici del Piano Be Tomorrow 2030: rafforzando il core business, evolvendo da un punto di vista digitale per cogliere nuove opportunità e guidando lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche ». Lo ha dichiarato l’a.d. del gruppo Alessandro Profumo, nel suo discorso al salone di Farnborough, in Inghilterra.
«La prima fase del piano strategico è già implementata – ha detto Profumo – e i continui investimenti in ricerca e sviluppo ci consentiranno di continuare su questo percorso. Nel 2021 abbiamo investito il 13% dei ricavi in innovazione, abbiamo 9.600 persone impegnate in R&D Ingegneria, collaborazioni con un network di oltre 90 università e centri di ricerca. A questo si aggiunge una rete di 11 laboratori dedicati alla ricerca e sviluppo di tecnologie strategiche trasversali che possono beneficiare di un’infrastruttura di supercalcolo con architettura cloud per 6.2 petaflop di capacità operativa».
Profumo ha sottolineato che «la sostenibilità è alla base del percorso di innovazione e crescita di lungo periodo di Leonardo. Il nostro modello di business e i nostri processi decisionali – ha spiegato l’a.d. – sono correlati ad obiettivi Esg misurabili che ci consentono di valutare nel tempo l”impatto effettivo delle nostre attività».